Sondaggio su Coronavirus, IVA, Pensioni e Prescrizione

Il parere degli intervistati sulla pandemia coronavirus, sull’IVA, se secondo loro aumenterà o meno e sull’età pensionabile.

 

Domanda:

Si parla molto in questi giorni dell’emergenza “coronavirus”, la pandemia nata in Cina e poi diffusasi anche in altre nazioni nel mondo. A questo proposito lei…?

Risposte:

non si sente particolarmente preoccupato e ritiene che l’epidemia finirà presto62
si sente spaventato e ritiene che l’epidemia sia ancora all’inizio e durerà a lungo34
(non sa, non indica)4

 


Domanda:

A suo parere le autorità preposte hanno fornito tutte le informazioni su ciò che c’è da sapere a proposito di questa epidemia, oppure ritiene che abbiano nascosto alcune informazioni importanti?

Risposte:

hanno fornito tutte le informazioni41
hanno nascosto alcune informazioni importanti52

Non sa, non indica 7%

Domanda:

Parliamo ora dell’IVA, l’imposta sui consumi. A suo parere l’IVA salirà nei prossimi mesi o con la prossima manovra finanziaria?

Risposte:

38
no45
(non sa, non indica)17

 


Domanda:

Lei sarebbe disposto ad accettare un aumento dell’IVA in cambio di una riduzione dell’IRPEF, l’imposta sui redditi delle persone?

Risposte:

27
no55
(non sa, non indica)18

 


Domanda:

Parliamo ora di pensioni. Lei personalmente, sarebbe disponibile a restare più a lungo al lavoro in cambio di una pensione più alta per i suoi figli o i suoi nipoti?

Risposte:

30
no61
(non sa, non indica)9

 


Domanda:

Parliamo ora della prescrizione, un tema che sta mettendo a rischio la tenuta del Governo Conte. Secondo lei Matteo Renzi, con le sue prese di posizione su questo tema… ?

Risposte:

sta conducendo una battaglia che ritiene giusta9
sta più che altro cercando di rendersi visibile all’opinione pubblica, per aumentare i consensi verso la propria forza politica77
(non sa, non indica)14

 


Realizzatore: Ipsos Srl

Committente: ITV Movie

Acquirente: ITV Movie

Popolazione di riferimento: popolazione maggiorenne residente in Italia

Estensione territoriale: nazionale

Metodo di campionamento: campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza

Rappresentatività del campione: 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne; margine di errore compreso tra +/- 0,7% e +/- 3,5%

Metodo raccolta informazioni: CATI

Consistenza numerica campione intervistati: CASI 600, RIFIUTI 7480, ALTRI CONTATTI 453